Sigillo di Ateneo
Ti trovi qui: Home » Ricerca » STUDI CLINICI

Progression of thyroid disease five years after first thyroid ultrasound evaluation

Progression of thyroid disease five years after first thyroid ultrasound evaluation

Partecipanti: Bruno Madeo, Giulia Brigante, Maria Laura Monzani, Michela Locaso

Approvazione Comitato Etico provinciale di Modena: 1126/2018/SPER/AOUMO

Studio monocentrico, sperimentale senza la somministrazione di farmaci, che prevede di rivalutare 155 soggetti con alterazioni tiroidee ecografiche riscontrate in un precedente studio svolto c/o l’Unità Operativa di Endocrinologia.

Il riscontro di noduli tiroidei è molto frequente nella popolazione generale, tuttavia si sa poco sui fattori che influenzano la loro crescita e il ruolo di quest’ultima nel processo diagnostico.

L’obiettivo principale di questo studio è quello di valutare la progressione della patologia tiroidea negli anni di follow-up e secondariamente l’aderenza dei pazienti ai controlli indicati e l’adesione del medico alle linee-guida internazionali. Inoltre questo studio si pone l'obiettivo di stabilire la prevalenza dei noduli tiroidei identificati alla palpazione tiroidea durante l’esame obiettivo, valutare la funzionalità tiroidea e identificare eventuali alterazioni e infine di ricercare eventuali caratteristiche predittive del rischio di progressione della patologia tiroidea.