Sigillo di Ateneo
Ti trovi qui: Home » Clinica

Clinica

Presentazione generale Endocrinologia

 

L’unità operativa complessa di Endocrinologia, afferente all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena,Dipartimento Integrato di  Medicine Specialistiche, si occupa della diagnosi e della terapia di patologie endocrine, metaboliche e andrologiche. È inserita nella rete dei servizi sanitari della provincia di Modena con funzione di Centro di Eccellenza.

In base alla complessità del quadro clinico, l’attività si svolge più frequentemente a livello ambulatoriale e in regime di Day Service, oppure in regime di ricovero o Day Hospital.

I medici dell’UO svolgono il loro lavoro prevalentemente presso l’Ospedale Civile di Baggiovara (http://www.aou.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1494), ma anche presso il Policlinico (http://www.aou.mo.it/policlinico) e nelle sedi di Castelfranco, Vignola e Pavullo.

L’attività ambulatoriale prevede ambulatori di I livello (endocrinologia generale) e specialistici di II livello dedicati alla gestione delle patologie oncologiche (tumori della tiroide), andrologiche (infertilità e disfunzione sessuale), ipotalamo-ipofisarie, surrenaliche, del metabolismo osseo (osteoporosi) ed obesità grave e/o complicata.

L’attività ambulatoriale elettiva include procedure diagnostico-interventistiche di II e III livello per le patologie endocrino-metaboliche e andrologiche, quali test funzionali endocrini, ecografie della tiroide e delle paratiroidi, agoaspirazione ecoguidata tiroidea, paratiroidea e linfonodale, alcolizzazioni ecoguidate di noduli tiroidei, ecografie scrotali ed eco-doppler dinamico penieno e calorimetria.

L'attività ambulatoriale dedicata alla obesità grave include similarmente procedure diagnostiche e terapeutiche di II e III livello, in particolare i trattamenti strutturati (individuali o di gruppo) basati sull'applicazione della terapia cognitivo-comportamentale secondo Fairnburn e Dalle Grave; inoltre seleziona e accompagna i pazienti con obesità patologica alle procedure di terapia bariatrica in collaborazione con la Equipe Multidisciplinare Aziendale.

E' inoltre eseguita la valutazione ed eventuale presa in carico di Pazienti con disturbo alimentare legato a sindrome della alimentazione incontrollata (BED o binge eating disorder).

L’UO è centro di riferimento provinciale e regionale per le malattie rare endocrino-metaboliche e si occupa di diagnostica bio-molecolare avanzata nel campo dei tumori tiroidei ed in particolare del trasferimento tecnologico di nuovi marker biomolecolari dalla fase sperimentale all’applicazione clinica.