Sigillo di Ateneo

PAZIENTI AMBULATORIALI COMPLESSI, DAY SERVICE E DAY HOSPITAL

Vengono seguiti in regime di Day Service o come pazienti ambulatoriali complessi, coloro che  richiedano una assistenza ospedaliera di tipo diurno per eseguire approfondimenti diagnostici (test di stimolo, esami strumentali etc), senza necessità di una assistenza medica ed infermieristica continua per più giornate.

Le prestazioni sono soggette a pagamento del ticket, se dovuto.

 

In regime di Day Hospital, si eseguono trattamenti terapeutici con assistenza medica ed infermieristica di tipo diurno.

In particolare, è erogato il trattamento farmacologico di patologie quali esoftalmo da patologia tiroidea, fibrosi peniena e alterazioni del metabolismo osseo.

 

DIAGNOSTICA MOLECOLARE

L’ Endocrinologia di Modena vanta un laboratorio nuovo e altamente tecnologico, accreditato alla rete alta tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

In collaborazione con il Laboratorio Centralizzato del Dipartimento di medicina di laboratorio ed anatomia patologica, vengono eseguite indagini di diagnostica molecolare.

Su richiesta di uno Specialista endocrinologo, è possibile eseguire le seguenti indagini:

Endocrinologia riproduttiva:

- Multiplex PCR:  microdelezioni del cromosoma Y (AZF).

Endocrinologia oncologica:

- High resolution melting (HRM): gene BRAF (exon 15), da agoaspirato tiroideo ecoguidato.

La prestazione è soggetta a pagamento del ticket, se dovuto.

 

CONSULENZE OSPEDALIERE

L’UO di Endocrinologia eroga consulenze endocrinologiche per i pazienti ricoverati in regime ordinario e di Day Hospital in tutte le Unità Operative degli Ospedali di Baggiovara e di Vignola.

E' inoltre fornito servizio di consulenza per la Sorveglianza sanitaria sul personale dipendente  dell’Ospedale Civile di Baggiovara.

 

RICOVERI

Assistenza ospedaliera a ciclo continuativo per il trattamento diagnostico e terapeutico e l’esecuzione di indagini diagnostiche o di interventi terapeutici che per loro natura o complessità richiedono che sia garantita assistenza medica ed infermieristica continua per più giornate.

Tale regime di erogazione del servizio trova applicazione nel caso della valutazione della coesistenza di eventuali complicanze e nel trattamento del paziente obeso; nella valutazione e/o coesistenza di complicanze e nel trattamento del paziente affetto da diabete mellito e nella diagnosi e trattamento di patologie endocrinologiche complicate e che richiedano procedure non gestibili in ambulatorio o in Day Service.