Sigillo di Ateneo

Ambulatorio dell'età della transizione

In questo ambulatorio, vengono eseguite visite a pazienti nell’età di transizione (generalmente fra 15 e 25 anni) affetti, dall’età infantile, da patologie complesse del sistema endocrino-metabolico per il passaggio dall’Auxologia/Endocrinologia Pediatrica (UOC di Pediatria – Policlinico di Modena - AOU Modena) all’Endocrinologia dell’adulto (UOC di Endocinologia - Ospedale Civile di Baggiovara – AOU Modena) e la conseguente per la presa in carico.

L’Età di transizione, è definita come il passaggio dall’età infantile all’età adulta e si identifica con il raggiungimento del pieno e completo sviluppo somatico, psicologico e comportamentale. È generalmente compresa fra i 15 e i 25 anni: inizia nella fase puberale avanzata e termina circa 6-7 anni dopo il raggiungimento dell’altezza finale.  

Il paziente affetto sin dall’età infantile o puberale da patologie croniche endocrine necessita in tale passaggio di un adeguamento assistenziale in termini di diagnosi, terapia e monitoraggio. In questa delicata fase della vita è fondamentale accompagnare il paziente nel percorso di presa di coscienza di malattia garantendo un supporto per i possibili risvolti clinici e psicologici riguardanti la patologia di cui è affetto e che spesso hanno ripercussioni sulla qualità di vita e su aspetti importanti della vita adulta quali la riproduzione e la sessualità.

Modalità d’accesso invio al Centro di Prenotazione Interna (CIP) di Baggiovara con impegnativa per “visita endocrinologica presso Ambulatorio dell’Età di Transizione” (è possibile prenotare telefonicamente - dalle ore 08.00 alle ore 10.00, dal lunedì al venerdì chiamando il n. 059/3961468,  via Fax – al numero 059/ 3961421) (http://www.aou.mo.it/Baggiovara_sportelli), muniti di impegnativa per “visita endocrinologica presso ambulatorio delle età di transizione”.

La prestazione è soggetta a pagamento del ticket, se dovuto.