Sigillo di Ateneo

AMBULATORIO ENDOCRINOLOGIA ONCOLOGICA

In questo ambulatorio, vengono eseguite visite a pazienti in trattamento per un tumore della tiroide. Durante la visita, viene eseguita anche un’ecografia del collo, per valutare la presenza di residui tiroidei, recidive tumorali o alterazioni dei linfonodi.

In caso di quadri complessi, i pazienti vengono affidati al Day Hospital dove eseguono test diagnostici  specifici (per es. rh-TSH test, preparazione per scintigrafia corporea etc).

Modalità d’accesso: occorre recarsi al CIP dell’Ospedale Civile di Baggiovara (http://www.aou.mo.it/Baggiovara_sportelli) con richiesta del MMG o con richiesta di un Medico Specialista dell'Azienda AUSL Modena per “ visita endocrinologica c/o ambulatorio di Endocrinologia Oncologica, codice EN 316”.

Per eseguire l’ecografia in concomitanza della visita, è sufficiente presentarsi alla visita muniti di impegnativa per “ecografia del collo”.

La prestazione è soggetta a pagamento del ticket, se dovuto.

 

AMBULATORIO PATOLOGIE IPOTALAMO-IPOFISARIE

In questo ambulatorio, vengono eseguite visite a pazienti con sospette o note patologie dell’ipotalamo o dell’ipofisi, ghiandole situate alla base del cranio che controllano la funzione delle altre ghiandole endocrine dell’organismo.

Le patologie ipotalamo-ipofisarie più frequenti sono: adenoma ipofisario, sella vuota, cisti della tasca del Rathke, ipopituitarismo, iperprolattinemia, diabete insipido, craniofaringioma.

Modalità d’accesso: occorre recarsi al CIP dell’Ospedale Civile di Baggiovara (http://www.aou.mo.it/Baggiovara_sportelli), muniti di impegnativa per “visita endocrinologica presso ambulatorio delle malattie ipofisarie”.

La prestazione è soggetta a pagamento del ticket, se dovuto.

 

AMBULATORIO MALATTIE SURRENALICHE

In questo ambulatorio, vengono eseguite visite a pazienti con sospette o note patologie dei surreni, ghiandole situate nell’addome sopra ai reni e che producono ormoni sessuali, cortisolo, aldosterone, adrenalina e noradrenalina.

Le patologie surrenaliche più frequenti sono: tumori (adenomi benigni e, molto raramente, carcinomi), sindromi adrenogenitali, iperplasia surrenalica, Morbo di Addison, feocromocitoma.

Con l’avanzare della tecnologia e delle metodiche di diagnostica per immagini (per esempio TAC ed ecografie addominali) accade sempre più spesso che vengano riscontrate delle piccole masse a livello dei surreni, che prendono il nome di incidentalomi. In questo caso, l’endocrinologo valuta se la massa produce ormoni e se, nel tempo, aumenta di dimensioni.

Modalità d’accesso: occorre recarsi al CIP dell’Ospedale Civile di Baggiovara (http://www.aou.mo.it/Baggiovara_sportelli), muniti di impegnativa per “visita endocrinologica presso ambulatorio delle malattie surrenaliche”.

La prestazione è soggetta a pagamento del ticket, se dovuto.

 

AMBULATORIO MALATTIE ENDOCRINO-METABOLICHE DELL’OSSO

In questo ambulatorio, vengono eseguite visite a pazienti con sospette o note patologie dell’osso e, più in generale, del metabolismo calcio-fosforo.

Le patologie più frequentemente valutate sono: osteopenia, osteoporosi, alterazioni delle ghiandole paratiroidi, Morbo di Paget, osteogenesi imperfetta.

Erroneamente si pensa che le malattie dell’osso colpiscano solo le donne dopo la menopausa. L’UO di Endocrinologia di Modena è storicamente specializzata anche nel trattamento di alterazioni del metabolismo osseo nei maschi di qualsiasi età.

Il centro è abilitato alla prescrizione di farmaci innovativi, soggetti a piano terapeutico.

Modalità d’accesso: occorre recarsi al CIP dell’Ospedale Civile di Baggiovara (http://www.aou.mo.it/Baggiovara_sportelli), muniti di impegnativa per “visita endocrinologica presso ambulatorio delle malattie endocrino-metaboliche dell’osso”.

La prestazione è soggetta a pagamento del ticket, se dovuto.

 

Ambulatorio andrologico (Centro “Antonio Nalin”)

L'attività andrologica dell'Unità di Endocrinologia è svolta presso il Centro Antonio Nalin dell'Ospedale Civile di Baggiovara (Corpo 3 - 3° piano - stanze 56 e 57).

Il Centro Nalin è stato istituito nel 1998 anche grazie ad un sostegno della Famiglia Ferrari e per la volontà della Sig.ra Floriana Nalin Ferrari di onorare la memoria del fratello Prof. Antonio Nalin, docente universitario di Neuropsichiatria Infantile presso l'Università di Modena. Il Centro Nalin è stato istituito presso l'Azienda Clinico-Universitaria Policlinico di Modena e quindi trasferito presso l’Ospedale Civile di Baggiovara nel 2014.

L'attività andrologica è dedicata in particolare alla diagnosi e al trattamento dell'infertilità maschile e dei disturbi della sfera sessuale, dal deficit erettivo penieno, ai disturbi dell'eiaculazione e alla diagnosi e trattamento dell’ipogonadismo maschile. Uno spazio sempre maggiore è inoltre dedicato ad Utenti con disforia di genere (uomini con identità sessuale femminile e donne con identità sessuale maschile). Inoltre, da anni il Centro Nalin prosegue il lavoro con gli psicosessuologi del Consultorio Familiare di Viale Molza dell'Azienda USL di Modena

Presso il Centro vengono programmate ed eseguite numerose indagini diagnostiche di II livello:

  • eco-color-doppler scrotale
  • ecografia prostatica e vescicolare
  • test di infusione intra-cavernosa di Prostaglandina E1
  • doppler penieno associato all'infusione di Prostaglandina E1
  • ricerca delle microdelezioni del cromosoma Y

Il Centro lavora in stretta collaborazione con il Laboratorio di Patologia Clinica e Core-Lab per l'esecuzione di spermiogrammi ed indagini ormonali sempre più specifiche (come AMH, inibina B, SHBG). 

Modalità d’accesso: su prenotazione CUP con richiesta del Medico di Medicina Generale o di altro Medico specialista per “visita andrologica”.

La prestazione è soggetta a pagamento del ticket, se dovuto.

 

Ambulatorio andrologico per infertilità maschile

Il Centro Nalin collabora con i Centri di Procreazione Medicalmente Assistita delle Unità di Ginecologia ed Ostetricia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e con i Consultori Familiari di Modena e Provincia per la valutazione del partner maschile delle coppie infertili.

L’infertilità di coppia è un disturbo che interessa circa il 20% delle coppie giovani in Italia e la componente maschile è responsabile in circa la metà dei casi. Per questo motivo, di fronte a una infertilità di coppia, è indispensabile valutare anche il partner maschile al fine di diagnosticare correttamente eventuali disturbi e avviare trattamenti specifici.

Modalità d’accesso: occorre recarsi al CIP dell’Ospedale Civile di Baggiovara (http://www.aou.mo.it/Baggiovara_sportelli), muniti di impegnativa per “visita andrologica per infertilità”.

 

AMBULATORIO OBESITA’

In questo ambulatorio, vengono eseguite visite a pazienti con obesità grave.

L’endocrinologo valuta se ci sono alterazioni ormonali ed accompagna il paziente in un percorso clinico, nutrizionale e, se necessario, psicologico che lo aiuti a risolvere i suoi problemi metabolici.

Sono previsti percorsi personalizzati, nei quali il paziente viene preso in carico da una equipe multidisciplinare, che valuta il migliore approccio terapeutico, dalle modifiche dello stile di vita alla chirurgia bariatrica.

 

Modalità d’accesso: su prenotazione CUP con richiesta del MMG  per “ visita endocrinologica presso ambulatorio obesità grave”.

 

La prestazione è soggetta a pagamento del ticket, se dovuto.

 

AGOASPIRATI ECOGUIDATI DI NODULI TIROIDEI

I medici dell’UO di Endocrinologia svolgono quotidianamente agoaspirati ecoguidati per indagare noduli tiroidei, paratiroidi e linfonodi del collo.

La scelta delle lesioni da sottoporre ad agoaspirato spetta allo Specialista endocrinologo che invia il paziente ad eseguire l’esame.

L’esame dura circa 20-30 minuti, non richiede il digiuno e non è necessario essere accompagnati.

Il materiale prelevato viene poi inviato all’Anatomia Patologica, per essere esaminato al microscopio ed avere una diagnosi citologica.

Modalità d’accesso: occorre recarsi al CIP dell’Ospedale Civile di Baggiovara (http://www.aou.mo.it/Baggiovara_sportelli), muniti del referto della visita specialistica endocrinologica eseguita e delle impegnative con richiesta per “agoaspirato tiroideo” e “esame citologico”, formulate dallo Specialista inviante o dal proprio Medico di medicina generale.

Per la prenotazione dell'esame è indispensabile presentare allo sportello CIP sia il referto della visita endocrinologica che le impegnative.

La prestazione è soggetta a pagamento, se dovuto, di due ticket separati, per l’agoaspirato e per l’esame citologico.

 

ALCOLIZZAZIONI ECOGUIDATE DI NODULI TIROIDEI

Presso l’UO di Endocrinologia è possibile eseguire alcolizzazioni ecoguidate di noduli tiroidei. Si tratta di un trattamento riservato solo ad alcuni tipi di noduli tiroidei e, pertanto, deve essere l’Endocrinologo a darne indicazione.

Consiste in un'iniezione percutanea di etanolo all'interno di un nodulo tiroideo per favorirne la riduzione volumetrica.

 

Modalità d’accesso: previa valutazione di uno Specialista endocrinologo dell’UO di Endocrinologia di Modena. Come prenotare una visita ( AMBULATORI DI ENDOCRINOLOGIA GENERALE ).

 

La prestazione è soggetta a pagamento del ticket, se dovuto.