Sigillo di Ateneo
Ti trovi qui: Home

News

“Fatti e misfatti e misteri degli steroidi 5 alfa ridotti: mascolinizzazione, calvizie e follia”

Lunedì 11 Marzo 2019 – Ore 14.30 -  Ospedale di Baggiovara -  Aula Coppo  Corpo 1, Terzo piano  La Prof.ssa Manuela Simoni Unità di Endocrinologia, Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, Università di Modena e Reggio Emilia; Dipartimento di Specialità Mediche, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena  Terrà una conferenza dal titolo:  “Fatti e misfatti e misteri degli steroidi 5 alfa ridotti: mascolinizzazione, calvizie e follia”

“Analisi quantitative di immagini ultrasonografiche tiroidee: limiti attuali e sfide”

Venerdì 25 Gennaio 2019 – Ore 13.00 -   Ospedale di Baggiovara  -  Aula Coppo - Corpo 1, Terzo piano  Il Prof. Filippo Molinari  Biolab – Department of Electronics and Telecommunications  Politecnico di Torino  Terrà una conferenza dal titolo:  “Analisi quantitative di immagini ultrasonografiche tiroidee: limiti attuali e sfide”

“Acido Zoledronico update: osteoporosi e altre indicazioni”

Venerdì 14 Dicembre 2018 - Ore 13:00 - Ospedale di Baggiovara -  Aula Coppo - Corpo 1, Terzo piano  Il Dott. Paolo Fedeli e la Dott.ssa Paola Gallinari  Terranno una conferenza dal titolo:  “Acido Zoledronico update: osteoporosi e altre indicazioni” 

“Appropriatezza della terapia farmacologica nella malattia diabetica”

Giovedì 06 Dicembre 2018 - Ore 14:00 - Ospedale di Baggiovara -  Sala Vecchiati, Corpo 1, Primo piano La Dott.ssa Chiara Pacchioni  Terrà una conferenza dal titolo:  “Appropriatezza della terapia farmacologica nella malattia diabetica” 

MORBO DI PAGET: QUADRI DIAGNOSTICI DIFFERENZIALI

30 Novembre 2018 - ore 15,00 –17,00 Aula Coppo - Ospedale Civile di Baggiovara, via Giardini - Modena "MORBO DI PAGET: QUADRI DIAGNOSTICI DIFFERENZIALI" Relatori dott. V. Spina– Radiologia OCB Diagnostica radiologica e presentazione di casi clinici dott. B. Madeo – Endocrinologia OCB Diagnosi clinica e terapia  

Benvenuti

 

 

   ENDOCRINOLOGIA PER PASSIONE

 

L’Endocrinologia è la disciplina che studia le ghiandole a secrezione interna e gli ormoni. Dato che gli ormoni sono coinvolti nel controllo di pressoché tutte le funzioni dell’organismo, si può dire che l’Endocrinologia sia la base fondamentale di tutta la fisiologia e la medicina clinica. L’Unità di Endocrinologia fa parte del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università di Modena e Reggio Emilia e si occupa di Endocrinologia “a tutto campo” con numerose attività cliniche, didattiche, di ricerca (clinica e di base) e divulgative qui presentate.

Un affiatato gruppo dei docenti, medici, ricercatori e tecnici garantisce un’attività di assistenza e ricerca clinica d’eccellenza, una didattica attenta e dedicata ed una ricerca di base e traslazionale all’avanguardia e costantemente mirata all’applicazione clinica.

 

Cronologia

1969: Bruno Bonati e Paolo Marrama iniziano l’attività endocrinologica presso l’Istituto di Semeiotica Medica del Policlinico di Modena

1971: Nasce la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia

1980: Istituzione del Servizio di Endocrinologia (direttore Prof. Paolo Marrama).

1997: Il Prof. Cesare Carani è nominato Direttore dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Endocrinologia.

2005: Istituzione del Laboratorio di Endocrinologia Molecolare e Cellulare (responsabile: Dott.ssa Elisa Pignatti).

2006: Trasferimento dell’UOC di Endocrinologia presso il Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense di Baggiovara.

2013: La Prof. Manuela Simoni è nominata Direttore dell’UOC di Endocrinologia.