Sigillo di Ateneo

Malattie del Metabolismo Osseo

In questo ambulatorio, vengono eseguite visite a pazienti con sospette o note patologie dell’osso e, più in generale, del metabolismo calcio-fosforo.

Le patologie più frequentemente valutate sono: osteoporosi, iperparatirodismo, ipoparatiroidismo, Morbo di Paget, malattire rare (osteogenesi imperfetta, ipofosforemia, preudoipoparatiroidismo)

Erroneamente si pensa che le malattie dell’osso colpiscano solo le donne dopo la menopausa. L’UO di Endocrinologia di Modena è storicamente specializzata anche nel trattamento di alterazioni del metabolismo osseo nei maschi di qualsiasi età.

Il centro è abilitato alla prescrizione di farmaci innovativi, soggetti a piano terapeutico.

Modalità d’accesso: la prenotazione avviene tramite il Centro Prenotazioni Interne (CIP) dell’Ospedale Civile di Baggiovara recandosi agli sportelli dell’ospedale o con le altre modalità indicate (http://www.aou.mo.it/Baggiovara_sportelli),

Per la prenotazione occorre una impegnativa del curante o di un medico specialista per “Visita endocrinologica c/o

· Ambulatorio Osteoporosi – Prime Visite” à in tutti i casi di prime visite che non rientrino nei sottostanti

· Ambulatorio Fratture Fragilità” à pazienti con fratture da trauma lieve

· Ambulatorio Malattie del Metabolismo Calcio-Fosforo” à pazienti con alterazione del metabolismo calcio fosforo (es ipercalcemia, ipocalcemia, ipofosforemia ecc.)

· Ambulatorio Metabolismo Osseo in Oncologia”” à pazienti affetti da patologie oncologiche correlate con osteoporosi (es. tumore della prostata, tumore della mammella)

La prestazione è soggetta a pagamento del ticket, se dovuto.