Sigillo di Ateneo

Tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia

TESI DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA

2017

“A multicenter longitudinal observational cohort study (open registry) in fertility management for men with idiopathic infertility in indication for FSH treatment”. Dott.ssa Federica Donati (con lode). Relatore: Prof.ssa Manuela Simoni

“Sperm quality and environment: a big data approach”. Dott.ssa Gioia Pedroni (con lode). Relatore: Prof.ssa Manuela Simoni

“Epidemiology of Acromegaly: 20 years of morbidity and mortality outcomes from a single endocrinological center”. Dott.ssa Giorgia Rossi. Relatore: Prof. Vincenzo Rochira

2016

"Different thyroid states and their relation to quality of life: an observational prospective study"
Dott.ssa Francesca Piccinini (con lode). Relatore: Prof.ssa Manuela Simoni

"Outcomes of 6588 Thyroid Ultrasound Fine Needle Aspiration: results from a single academic center"
Dott. Michele Brancolini. Relatore: Prof. Vincenzo Rochira

"Empty sella: clinical presentation and longitudinal follow-up"
Dott.ssa Laura Leoni (con lode). Relatore: Prof. Vincenzo Rochira

"Influence of probiotics on levothyroxine replacement therapy: preliminary results of a prospective randomized controlled trial"
Dott. Umberto Cattini (con lode). Relatore: Prof.ssa Manuela Simoni

2015

“L’influenza dell’inquinamento ambientale nella provincia di Modena sull’infertilitą maschile”.
Dott.ssa Chiara Ongaro (con lode). Relatore: Prof.ssa Manuela Simoni

“Trattamento farmacologico dell’infertilitą maschile: survey clinica, retrospettiva sulla gestione dell’uomo infertile”.
Dott.ssa Letizia Pescarolo. Relatore: Prof.ssa Manuela Simoni

2014

“Male Hypogonadism is associated with poor health status in men with human immunodeficiency virus (HIV) infection”.
Dott.ssa Maria Chiara De Caroli (con lode). Relatore: Prof. Manuela Simoni

2013

“Mutational screening of BRAF-V600E in washing liquid of fine needle aspiration (FNA) from thyroid nodules”. Dr.ssa Lara Bonacini (con lode). Relatore: Prof. Manuela Simoni

“Gonadal function in young to middle aged HIV-infected men assessed by isotopic dilution-liquid chromatography-tandem mass spectrometry (ID-LC-MS/MS): preliminary results”.
Dr.ssa Sara De Vincentis. Relatore: Dott. Vincenzo Rochira

“Growth Hormone (GH) axis impairment in adults: effects of gender, body composition and HIV infection. Comparison between GH-deficient patients with HIV-related lipodystrophy and with classical hypopituitarism”
Dott.ssa Giulia Ferrannini. Relatore: Dott. Vincenzo Rochira

“Profilo steroideo in soggetti con sindrome di Klinefelter: effectto di hCG”.
Dott. Enrico Dall’Olio (con lode). Relatore: Dott. Vincenzo Rochira

“Follicular thyroid carcinoma: analysis of miR-146a in FFPE tissue and correlation with the clinical outcome”.
Dott.ssa Elisa Magnani (con lode). Relatore: Prof. Manuela Simoni

“Detection of the BRAF V600E mutation through HRM technology: application to fine needle aspiration samples of thyroid nodules”
Dott.ssa Maria Laura Monzani (con lode). Relatore: Prof. Manuela Simoni

“Confronto del profilo steroideo dopo stimolo con gonadotropina corionica umana (hCG) tra pazienti con sindrome di Klinefelter e soggetti eugonadici”.
Dr.ssa Eleonora Leoni (con lode). Relatore: Prof. Manuela Simoni

2011

"Ruolo dell'ecografia tiroidea nella diagnosi dei carcinomi tiroidei: predittivitą delle caratteristiche ecografiche valutata all'ecografia pre-intervento su un campione di noduli maligni."
Dott.ssa Anna Ansaloni (con lode). Relatore: dott. Vincenzo Rochira

"Genetic determinants of hypothalamic-pituitary sensitivity to levothyroxine"
Dr.ssa Giorgia Spaggiari.   Relatore: prof. Manuela Simoni

2010

"Caratterizzazione genetica di pazienti con ipogonadismo ipogonadotropo: focus su TAC3 e TACR3."
Dott.ssa Silvia Vezzani (con lode). Relatore: prof. Manuela Simoni

2009

"Determinanti genetici del carcinoma papillare della tiroide: ruolo del polimorfismo rs2910164 del pre-miR-146.
"Dott.ssa Claudia Polastri. Relatore: prof. Manuela Simoni

2008

"Studio della secrezione del GH in quattro pazienti maschi affetti da deficit congenito di aromatasi."
Dott.ssa Laura Elena Maffei. Relatore: prof. Cesare Carani

"Effetti del raloxifene e dell'estradiolo nel deficit congenito di estrogeni nel maschio."
Dott.ssa Lili Cenoz. Relatore: prof. Cesare Carani

"Ipotiroidismo prepuberale e funzione testicolare nella etą adulta."
Dott.ssa Elda Kara (con lode). Relatore: prof. Cesare Carani

"Deficit di GH in pazienti affetti da lipodistrofia HIV correlata: effetti del trattamento con r-hGH sulla composizione corporea."
Dott.ssa Giulia Brigante (con lode). Relatore: dott. Vincenzo Rochira

"Ipogonadismo maschile ed etą: loro influenza nelle erezioni correlate al sonno."
Dott. Daniele Santi (con lode) Relatore: prof. Cesare Carani.

"Ruolo degli steroidi sessuali nell'osteoporosi maschile HIV correlata."
Dott.ssa Michela Ciccarese. Relatore: prof. Cesare Carani

2007

"Valutazione del ruolo dell'ossido d'azoto nel meccanismo dell'erezione peniena correlata al sonno."
Dott. Alessandro Guidi. Relatore: prof. Cesare Carani

"Ruolo degli steroidi sessuali nell'omeostasi del tessuto osseo nel maschio".
Dott.ssa Erica Taliani (con lode) Relatore: prof. Cesare Carani