Sigillo di Ateneo

Ambulatorio andrologico (Centro “Antonio Nalin”)

L'attività andrologica dell'Unità di Endocrinologia è svolta presso il Centro Antonio Nalin dell'Ospedale Civile di Baggiovara (Corpo 3 - 3° piano - stanze 56 e 57).

Il Centro Nalin è stato istituito nel 1998 anche grazie ad un sostegno della Famiglia Ferrari e per la volontà della Sig.ra Floriana Nalin Ferrari di onorare la memoria del fratello Prof. Antonio Nalin, docente universitario di Neuropsichiatria Infantile presso l'Università di Modena. Il Centro Nalin è stato istituito presso l'Azienda Clinico-Universitaria Policlinico di Modena e quindi trasferito presso l’Ospedale Civile di Baggiovara nel 2014.

L'attività andrologica è dedicata in particolare alla diagnosi e al trattamento dell'infertilità maschile e dei disturbi della sfera sessuale, dal deficit erettivo penieno, ai disturbi dell'eiaculazione e alla diagnosi e trattamento dell’ipogonadismo maschile. Uno spazio sempre maggiore è inoltre dedicato ad Utenti con disforia di genere (uomini con identità sessuale femminile e donne con identità sessuale maschile). Inoltre, da anni il Centro Nalin prosegue il lavoro con gli psicosessuologi del Consultorio Familiare di Viale Molza dell'Azienda USL di Modena

Presso il Centro vengono programmate ed eseguite numerose indagini diagnostiche di II livello:

  • eco-color-doppler scrotale
  • ecografia prostatica e vescicolare
  • test di infusione intra-cavernosa di Prostaglandina E1
  • doppler penieno associato all'infusione di Prostaglandina E1
  • ricerca delle microdelezioni del cromosoma Y

Il Centro lavora in stretta collaborazione con il Laboratorio di Patologia Clinica e Core-Lab per l'esecuzione di spermiogrammi ed indagini ormonali sempre più specifiche (come AMH, inibina B, SHBG). 

Modalità d’accesso: su prenotazione CUP con richiesta del Medico di Medicina Generale o di altro Medico specialista per “visita andrologica”.

La prestazione è soggetta a pagamento del ticket, se dovuto.

 

Ambulatorio andrologico per infertilità maschile

Il Centro Nalin collabora con i Centri di Procreazione Medicalmente Assistita delle Unità di Ginecologia ed Ostetricia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e con i Consultori Familiari di Modena e Provincia per la valutazione del partner maschile delle coppie infertili.

L’infertilità di coppia è un disturbo che interessa circa il 20% delle coppie giovani in Italia e la componente maschile è responsabile in circa la metà dei casi. Per questo motivo, di fronte a una infertilità di coppia, è indispensabile valutare anche il partner maschile al fine di diagnosticare correttamente eventuali disturbi e avviare trattamenti specifici.

Modalità d’accesso: occorre recarsi al CIP dell’Ospedale Civile di Baggiovara (http://www.aou.mo.it/Baggiovara_sportelli), muniti di impegnativa per “visita andrologica per infertilità”.