Sigillo di Ateneo
Ti trovi qui: Home » Ricerca » STUDI CLINICI

Sviluppo e validazione di un nuovo sistema di automonitoraggio basato su una Mobile App per la gestione del deficit di ormone della crescita dell’adulto (MAGHD App): uno studio pilota monocentrico.GrASS (Growth hormone deficiency in Adults Self-assessment System)

Sperimentatori: Vincenzo Rochira, Chiara Diazzi, Elisa Magnani

Il deficit di GH dell’Adultoè una condizione associata a diverse alterazioni metaboliche a carico di vari organi e sistemi. I pazienti con deficit di GH dell’adultopossono infatti presentare, in grado variabile, diverse problematiche fra cui un aumento dei lipidi nel sangue, una maggiore tendenza al sovrappeso e all’obesità, una ridotta condizione fisica, un alterato stato di benessere psico-fisico ed  una ridotta qualità di vita. 

Ad oggi ci sono pochi strumenti per valutare le attività quotidiane dei pazienti, un aspetto fondamentale per giudicare il livello di energia, la performance fisica ed il benessere soggettivo. Inoltre, i questionari disponibili per la valutazione della qualità di vita nei pazienti con deficit di GH, potendo essere somministrati ai pazienti soltanto durante le visite programmate a cadenza semestrale o annuale, non sempre risultano attendibili nel lungo periodo. 

Lo studio GrASS si propone di valutare se un monitoraggio continuo delle attività quotidiane dei pazienti e del loro benessere soggettivo tramite una Smarthphone App (MAGHD App) collegata ad un braccialetto elettronico (Wearable Device)  può migliorare la gestione delDeficit di GH dell’Adulto.  

L’obbiettivo del progetto è quello dicreare uno strumento in grado di coinvolgere maggiormente i pazienti nel processo di cura e di fornire al medico una visione più complessiva del paziente affetto da Deficit di GH dell’Adulto.