Sigillo di Ateneo
Ti trovi qui: Home » Ricerca » STUDI CLINICI

TERAPIA SOSTITUTIVA COMBINATA CON LEVOTIROXINA E LIOTIRONINA IN PAZIENTI TIROIDECTOMIZZATI: EFFETTI SUI TESSUTI PERIFERICI. STUDIO PROSPETTICO, RANDOMIZZATO CONTROLLATO, IN DOPPIO CIECO.

Partecipanti: Manuela Simoni, Giulia Brigante, Daniele Santi, Vincenzo Rochira, Andrea Craparo

 

Approvazione Comitato Etico Provinciale di Modena: nr 98/16

Approvazione AIFA dell’1/8/2016

 

La nostra Unità Operativa ha disegnato e avviato questo studio longitudinale, prospettico, interventistico, randomizzato placebo-controllato in doppio-cieco, di fase IIb, atto a valutare gli eventuali benefici della somministrazione combinata di levotiroxina e liotironina nei pazienti tiroidectomizzati.

La terapia standard dell’ipotiroidismo si basa sulla somministrazione di levotiroxina sintetica (LT4), pro-ormone che deve essere convertito in ormone attivo, triiodotironina (T3), per avere un effetto biologico.  Tuttavia, fino al 10% dei soggetti ipotiroidei in monoterapia con LT4 lamenta sintomi di ipotiroidismo (perdita di memoria, aumento di peso, astenia, depressione, ridotta qualità della vita), nonostante valori di TSH nella norma nel sangue.

Dalla letteratura disponibile, si evince come questa sintomatologia possa essere legata ad una carenza periferica di T3, che può avere conseguenze a lungo termine non ancora definite, ma presumibilmente rilevanti, visto l’effetto ubiquitario degli ormoni tiroidei nei tessuti umani.

            Lo scopo dello studio è valutare, in pazienti tiroidectomizzati, la risposta dei tessuti periferici alla somministrazione combinata di LT4 e T3, sostituendo parzialmente la terapia in corso basata su solo LT4 con dosi personalizzate di T3, nel rispetto della ritmicità circadiana di quest’ultima e del fisiologico rapporto T3/T4.