Sigillo di Ateneo
Ti trovi qui: Home » Ricerca » STUDI CLINICI

STUDIO OSSERVAZIONALE RETROSPETTIVO MULTICENTRICO DI PAZIENTI AFFETTI DA ACROMEGALIA NEL TERRITORIO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA: ANALISI DI INCIDENZA DELLA MALATTIA, DELLA SUA GESTIONE CLINICA E DELLE COMORBILITÀ

Partecipanti: Vincenzo Rochira, Elisa Magnani 

 

Approvazione Comitato Etico provinciale di Modena: nr 87/13

 

Insieme ad altri centri regionali, il nostro centro partecipa ad uno studio osservazionale, retrospettivo, multicentrico che si pone come obiettivo primario quello di determinare l’incidenza della patologia acromegalica nella regione Emilia-Romagna.

L’acromegalia è una sindrome determinata dalla prolungata esposizione dell’organismo a livelli ematici sovrafisiologici di ormone della crescita (GH) e del suo mediatore periferico, la somatomedina C (o fattore di crescita insulino simile 1 - IGF1) in età post-puberale. La causa più comune è rappresentata da un adenoma ipofisario GH secernente. L’andamento cronico e progressivo della malattia oltre alla possibilità di mancata remissione e di recidiva dopo i vari trattamenti impongono un attento e prolungato monitoraggio dei pazienti affetti da tale patologia.

La raccolta di dati epidemiologici può contribuire al complessivo miglioramento della gestione clinico-assistenziale dei pazienti affetti da acromegalia.